+39 0565 776162
Occhiali da vista, occhiali da sole e lenti a contatto

Ottica Rinaldi Donoratico

Effetti collaterali delle operazioni all’Occhio

By : on : 25/02/2016 comments : (Commenti disabilitati su Effetti collaterali delle operazioni all’Occhio)

aaacollirio

Risulta impossibile elencare tutti i possibili rischi e complicanze connessi con gli interventi in oggetto o comunque con qualsiasi altro intervento.
PERFORAZIONE CORNEALE : un rischio che potrebbe portare alla perdita di fluido all’interno dell’occhio, alla formazione di cataratta ed infezione.
TRATTAMENTO DECENTRATO: comune a tutte e tre le tecniche PRK-LASIK-LASEK e può provocare una grave riduzione della sensibilità al contrasto, caratteristici aloni notturni semilunari e a volte diplopia monoculare.
INFEZIONI: nella chirurgia refrattiva, come per qualsiasi chirurgia oculare, questa complicanza può prendere un carattere di particolare gravità e si può giungere fino alla perdita totale della vista o anche dell’ occhio stesso.
HAZE: complicanza comune soprattutto nella Prk. Il laser asporta un leggero strato di cornea eseguendo un’ablazione sulla zona centrale dell’occhio detta zona ottica: le cellule della superficie corneale vengono vaporizzate istantaneamente. In una certa percentuale di casi la cornea reagisce a questo shock con la formazione di una cicatrice opaca sulla zona ottica (haze), ossia al centro del campo visivo. Queste cicatrici causano una notevole riduzione della capacità visiva che può raggiungere livelli drammatici qualora l’haze sia particolarmente esteso e spesso.
PERDITA DI VISIONE: dovuta a irregolare guarigione della cornea che può aggiungere astigmatismo o portare alla perdita di visione utile. Una guarigione irregolare può esitare in una superficie corneale distorta cosichè ne deriva una visione distorta o alonata; la formazione di immagini fantasma o una riduzione permanente dell’acuità visiva massima.
OCCHIO SECCO: Visione fluttuante e riduzione dell’acuità visiva. Dal 2% al 4% dei casi presentano questa sintomatologia soprattutto dopo una Lasik e se già il paziente soffriva di occhio secco prima dell’intervento, la possibilità che riscontri questa patologia dopo l’intervento sarà maggiore e le conseguenze più gravi.
ALTERAZIONI DEL NERVO OTTICO :Prolungata terapia locale steroidea in alcuni casi può indurre a GLAUCOMA iatrogeno. Importante controllo della pressione oculare, ma sono ignoti gli effetti a lunghissimo termine.
EFFETTI VISIVI COLLATERALI
– anisometropia (differenza di rifrazione tra i due occhi)
– crescita epiteliale al di sotto del flap (per la Lasik)
– aniseiconia (differenza nella dimensione delle immagini tra i due occhi)
– visione sdoppiata; visione clonata; visione confusa – fluttuazioni della visione durante la giornata e tra un giorno e l’altro
– aumentata o diminuita sensibilità alla luce che può essere inabilitante e non risolversi del tutto.
– fenomeni di abbagliamento ed aloni intorno alle luci che possono anche perdurare per anni o per sempre. Tali disturbi possono rendere difficoltosa la guida notturna ed, in alcuni casi, impedirla.
SOVRACORREZIONE e SOTTOCORREZIONE: in caso di sottocorrezione può rendersi necessaria una chirurgia supplementare per regolare o incrementare il risultato iniziale. E’ anche possibile che il vostro occhio sia sovracorretto al punto da diventare ipermetrope (se si era miopi) o miope (se si era ipermetropi). E’ anche possibile che il risultato iniziale possa regredire col tempo. Non in tutti i casi un ritrattamento, un occhiale o le lenti a contatto possono essere efficaci per migliorare la visione.
ALTRI RISCHI
– formazione di ulcere corneali
– cheratite interseziale
– colliquazione corneale
– perdita di cellule endoteliali che può causare un edema corneale
– progressivo assottigliamento corneale
– ptosi (abbassamento palpebrale)
– edema od opacizzazione corneale
– deficit di lacrimazione
– emorragie retiniche
– distacco di retina
Possono anche verificarsi complicanze che richiedano ulteriori procedure correttive che includono sia un parziale che un totale trapianto di cornea.

gabellieri

Author

view all posts

PRENOTA LA TUA VISITA OCULISTICA

Misura il tuo livello visivo con un controllo approfondito della vista