+39 0565 776162
Occhiali da vista, occhiali da sole e lenti a contatto

Ottica Rinaldi Donoratico

Uveite

By : on : 16/02/2016 comments : (Commenti disabilitati su Uveite)

uveite

 

L’uveite è un’infiammazione di parte o di tutta la tunica media (vascolare) dell’occhio. Il termine si riferisce, inoltre, all’infiammazione che interessa le altre tuniche (sclera, cornea e retina).

Utile identificare l’uvea come componente della tunica media, la sua funzione è prettamente vascolare; da qui il motivo dei frequenti fenomeni infiammatori che la colpiscono.

Le uveiti si distinguono mediante una classificazione anatomica in:
Uveite anteriore o iridociclite
Uveite posteriore o coroidite
Uveite intermedia
Panuveite

Le uveiti anteriori (o iridociclite) sono le più frequenti. La loro eziologia è spesso autoimmunitaria, di frequente riscontro in artrite reumatoide, Malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa e spondilite anchilosante. A seconda del tratto colpito si distinguono in iriti (iride), cicliti (corpo ciliare), iridocicliti (entrambi) o cheratouveiti.

Chi è colpito da uveite riferisce dolore, fotofobia, lacrimazione e annebbiamento visivo. All’esame obiettivo mediante lampada a fessura si può osservare iperemia pericheratica congiuntivale per congestione vasale, edema corneale, pigmenti depositati sulla superficie della cornea, fino ad un quadro grave di cheratopatia a bandelletta (opacità orizzontali da lesioni della lamina di Bowman)

Nelle uveiti posteriori (o coroidite) il paziente riferisce dolore profondo moderato, miodesopsia, morfodesopsie, scotomi, annebbiamento, iperemia pericheratica, fotofobia e lacrimazione. All’esame obiettivo si osserva un’essudazione vitreale, alterazioni corioretiniche e quadro di vasculite retinica.

Le uveiti intermedie sono abbastanza enigmatiche e si presentano con dolore lieve associato a miodesopsia e annebbiamento visivo. Si verificano solo alterazioni vitreali, fino a casi gravi di degenerazione maculare.

otticarinaldi_it

Author

view all posts

PRENOTA LA TUA VISITA OCULISTICA

Misura il tuo livello visivo con un controllo approfondito della vista