+39 0565 776162
Ottica Rinaldi Donoratico

Ipermetropia

Ipermetropia

By : on : 12/02/2016 comments : (Commenti disabilitati su Ipermetropia)

L’ipermetropia è un difetto visivo (ametropia) spesso asintomatico.

Nell’occhio normale (emmetrope) i raggi luminosi che provengono dagli oggetti distanti vengono messi a fuoco esattamente sulla retina.

Nell’occhio ipermetrope invece, questi raggi vengono focalizzati oltre la retina.

Da un punto di vista ottico il bulbo oculare è troppo corto rispetto al potere refrattivo (ossia alla capacità di messa a fuoco dell’occhio).

L’ipermetrope può compensare la sua ametropia, ma ciò può avvenire solo per difetti di entità medio-bassa.

La compensazione dell’ipermetropia dipende, inoltre, dal grado di accomodazione disponibile: è massimo in giovane età ma diminuisce con il passare degli anni.

Questo spiega perché un certo grado d’ipermetropia da giovani venga compensato tranquillamente, mentre con l’avanzare dell’età va corretto con lenti sempre più forti.

In funzione dell’esito degli esami condotti da parte di un medico oculista o di un optometrista, l’ipermetropia si può correggere attraverso la prescrizione di lenti positive a permanenza (occhiali o lenti a contatto).

Inoltre, è possibile correggere l’ipermetropia mediante chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri (PRK e LASIK) ed in casi particolari, con la cheratocoagulazione radiale, la termocheratoplastica, l’impianto di lenti fachiche o la sostituzione del cristallino.( naturalmente il paziente deve essere correttamente informato dei possibili effetti collaterali che si hanno, o che si possono avere, a seguito di tali interventi )

otticarinaldi_it

Author

view all posts

PRENOTA LA TUA VISITA OCULISTICA

Misura il tuo livello visivo con un controllo approfondito della vista