+39 0565 776162
Ottica Rinaldi Donoratico

Astigmatismo

Astigmatismo

By : on : 12/02/2016 comments : (Commenti disabilitati su Astigmatismo)

L’astigmatismo che per definizione è lo sdoppiamento dell’immagine osservata si può, andando ancor più nel dettaglio dire un immagine “non puntiforme”.

E’ un’ametropia che si presenta quando il sistema ottico non è in grado di formare un’immagine puntiforme di un oggetto puntiforme, in pratica “sdoppia” l’immagine.

Si può anche intendere quella condizione refrattiva in cui esistono variazioni di potere nei differenti meridiani dell’occhio.

Può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia.

Un certo grado di astigmatismo corneale è fisiologico (mediamente 0,25 diottrie) dovuto alla pressione palpebrale che genera un lieve incurvamento del profilo corneale.

Tale astigmatismo è compensato in maniera uguale e contraria dai mezzi diottrici interni all’occhio( cristallini) , in modo da non presentare astigmatismo rifrattivo totale.

Le superfici che presentano astigmatismo sono la cornea e il cristallino.

La superficie esterna della cornea è considerata sede principale dell’astigmatismo, essa presenta normalmente una certa rigidità Tra le cause funzionali è stata ipotizzata anche una postura errata, con conseguente inclinazione del capo, che è all’origine di astigmatismi obliqui o contro regola.

Nell’età della presbiopia si riscontrano frequentemente astigmatismi lievi e contro regola.

L’astigmatismo può essere corretto con l’uso di lenti oftalmiche cilindriche o toriche, oppure con lenti a contatto gas-permeabili o morbide.

otticarinaldi_it

Author

view all posts

PRENOTA LA TUA VISITA OCULISTICA

Misura il tuo livello visivo con un controllo approfondito della vista